ArchigraficA

documenti

 

 

 

Rosario Assunto

 

 

Alcune lettere di Rosario Assunto

E' necessario che io premetta alcune precisazioni alla pubblicazione delle lettere inviatemi da Rosario Assunto a metà circa degli anni Ottanta. Innanzitutto il lettore perdonerà il tono ed i riferimenti anche personali che sono contenuti in questi documenti. Non è per questo che, ovviamente, essi vengono qui pubblicati per la prima volta.

Il dialogo a distanza tra me e il professor Assunto avvenne dopo che fu pubblicata da "Il Mattino" di Napoli la mia recensione al suo bel libro La città di Anfione. Ma si allargò anche ad altri temi che sono quelli che, a mio parere, qui più interessano.

A circa venti anni di distanza le parole del filosofo non soltanto non appaiono desuete ma, al contrario, mostrano una particolare freschezza nell'adesione all'epoca contemporanea ed ai suoi problemi. Quelli che a quel tempo Assunto lamentava come guasti irreparabili della città contemporanea, tra i quali la mancanza di bellezza e, soprattutto, il rimpianto per una forma urbis che già allora appariva definitivamente compromessa, tornano oggi, drammaticamente, di attualità se si pensa al vuoto di significato che caratterizza la maggior parte degli studi contemporanei di architettura l'abbandono nel quale versano le grandi aree urbane (periferiche e non) di quasi tutte le città più importanti d'Italia.

Anche la sua aperta avversione per alcuni aspetti del "moderno" appaiono anticipatori di una perdita di riferimenti certi che caratterizza il comportamento progettuale ed intellettuale di molti architetti.


La riproposizione di questi documenti appare, dunque, un utile strumento di riflessione. E, a volerli cogliere, sono presenti in essi anche numerosi punti di un possibile orientamento critico futuro.

E con questo spirito critico e perchè siano ispiratrici di ulteriori riflessioni che si è presa la decisione di sottoporre all'attenzione del lettore le lettere di Rosario Assunto.


Giacomo Ricci

lettera del 13 novembre 1984

lettera del 5 agosto 1985

lettera del 12 aprile 1986

lettera del 18 maggio 1986

lettera del 26 giugno 1986

lettera del 3 settembre 1986


 

 

 

 

 

 

 

www.archigrafica.org
mail