ArchigraficA

virtual classroom

corso di Tecnologia dell'Architettura Università di Chieti- Pescara

prof. Giacomo Ricci a.a. 2009-10

 

 

In questa pagina saranno raccolti tutti i materiali del corso, le lezioni video, audio, le presentazioni, le slide viste in aula e ogni documento utile. Il materiale di questa pagina si integra anche con quello contenuto sulla pagina di facebook, "Quelli di Pescara", un gruppo nel quale ogni discussione sul corso è permessa, un blog continuo utile per ogni chiarimento e per la segnalazione di problemi, domande e chiarimenti.

Programma del corsodi Tecnologia dell'Architettura 2009-10

Spazio Virtuale (slide dalla presentazione)

La macchina analitica

I sistemi GIS (Geografic Information Systems)

L'infinito e la regola

Struttura di un Design Document

L'utopia del controllo infinito

Spazio aumentato e progetto

SIT e conoscenza dell'ambiente costruito

Struttura di un Design Document

 

 

videogames e musei virtuali 02:

struttura di un Design Document

 
   
Videogames e musei virtuali 01  
   

Progetto e ambiente

considerazioni sul film E venne il giorno

 

la collina dei conigli

e venne il giorno (il film)

 

 

 
   

lezione Progetto e Metodo

 

modulo 1

 
  modulo 2  
  modulo 3  
  modulo 4  
 

Progetto Museo

alcune riflessioni su interattività e schema logico

 
 

Progetto del Museo - preliminari

Prime sperimentazioni di progetto di un museo per giungere alla pianta schematica di base

 

 
 
Presentazione del corso
 

Prima Esercitazione utile

analisi della struttura di un museo esistente a scelta, descrizione del funzionamento, costruzione del quaderno di progetto.

 
 

 Preliminari del Progetto

Prime procedure sul progetto. Idee, forme, schizzi, metodi di rappresentazione

 

 

 

 

 

 

 

Premessa

dove si parla della Progettazione Assitita, dei limiti e delle finalità di questo videocorso sperimentale.

Importante da tenere a mente gli indirizzi email e web che sono:

ricci@unina.it

ricci.pta@tiscali.it

www.archigrafica.org

www.giacomoricci.it

 
 

 

 
 

Modulo 01

dove si parla dei primi computer concepiti e dell'Analytical Engine, prototipo della Macchina Analitica pensato dal matematico Charles Babbage agli inizi dell'Ottocento.

   
 

Modulo 02

 

 
   
 

Modulo 03

 

 
   
 

Modulo 04

 

 
   
 

Modulo 05

 

 
   
 

Modulo 06:

 

 
   
www.archigrafica.org
mail